Iniziative e Progetti Scuola Primaria di Montodine

INIZIATIVE-PROGETTI-USCITE DIDATTICHE

(in ordine cronologico, dall’attività più recente)

A.S. 2024-2025

 

 

TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO

PROGETTO ECO- EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il progetto ECO nasce dall’esigenza di riqualificare l’ambiente esterno alla Scuola Primaria affinché sia un luogo che possa essere vissuto dai bambini sia nei momenti di attività didattica che nei momenti ludico-ricreativi. La cooperazione con gli enti territoriali quali il Comune di Montodine, il Parco Regionale del Serio, la Cooperativa Nuovi Orizzonti, la Cooperativa Ergoterapeutica hanno dato la possibilità di stendere un progetto e la ditta Timac sponsor tecnico. Il progetto di educazione ambientale promuove iniziative per poter fare esperienze concrete di conoscenza, valorizzazione e cura dell’ambiente naturale presente nel contesto di vita dei cittadini che vi abitano. L’obiettivo è quello di essere protagonisti nel proprio contesto scolastico attraverso la costruzione di un progetto che vede come primo approccio la lezione partecipata in cui i bambini sono attivi costruttori del loro giardino scolastico ideale.

Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico e proseguirà per l’intero anno corrente.

PRESENTAZIONE PROGETTO ECO- PDF

 

TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO

PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE CON L’ESPERTO MAESTRO DAVIDE MORETTI

L’esperto propone percorsi musicali in base all’età degli alunni attraverso l’utilizzo dello strumentario Orff o del metallofono coinvolgendo i bambini in attività gratificanti e divertenti per lo sviluppo di competenze musicali.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e in  modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali che concorrono alla formazione globale dell’individuo sviluppando le potenzialità di ognuno.

 

 

TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO

PROGETTO LETTURA CON L’ESPERTO NICOLA CAZZALINI

Il Progetto nasce, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montodine, dalla consapevolezza dell’utilità di proporre e coinvolgere attivamente gli alunni in percorsi
significativi di lettura per sviluppare la capacità di ascolto e il pensiero critico

FINALITA’
-Promuovere l’incontro con il libro come momento prezioso da amare e da gustare
-Stimolare il piacere di ascoltare storie
-Promuovere il gusto della lettura personale
-Conoscere ed utilizzare le varie strategie di lettura
-Conoscere gli autori e le principali collane di narrativa per l’infanzia

 

 

 

CLASSE PRIMA

PROGETTO “La natura ama nascondersi”

Ambizioso il progetto “La natura ama nascondersi” delle Università di Parma e Padova che ci hanno accolto, grazie a Paolo Riseri, come classe campione.
Il primo nostro incontro è stato bellissimissimo! A seguire i prossimi
Imparare ridendo, è un diritto di tutti i bambini
SANTA LUCIA
Come ogni anno, nel giorno più magico che ci sia, Santa Lucia, arriva nella nostra scuola, donando ad ogni bambino un libro di lettura e dei dolcetti e alle classi giochi da condividere!
La sentite nell’aria questa magia?
OPEN DAY
14/12/2024
Come ogni anno, la scuola primaria di Montodine, organizza l’open day: un momento speciale di condivisione e conoscenza degli spazi e della struttura organizzativa del nostro plesso.
L’open day ha previsto l’accoglienza degli alunni della scuola dell’infanzia e delle loro famiglie, la presentazione dell’offerta formativa e del Ptof, la visita degli spazi scolastici e tante divertenti attività laboratoriali e ludiche per i piccoli ospiti.
PROGETTO AFFETIVITA’

SCELTA E MOTIVAZIONE ALLA  BASE DEL PROGETTO

 

Il percorso ha lo scopo di presentare e spiegare ai bambini i cambiamenti di cui sono o saranno protagonisti, favorendo e valorizzando la conoscenza di sé e dei coetanei da un punto di vista fisico, emotivo e relazionale.

Il progetto si propone inoltre di valorizzare la complessità della persona e la sua identità, favorendo lo sviluppo di relazioni equilibrate con i coetanei e con gli adulti di riferimento.

Il percorso sarà tenuto da un’esperta del consultorio e dalle insegnanti di classe.

 

FINALITA’

 

·         Riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri

·         Imparare a verbalizzare le proprie emozioni

·         Sviluppare  competenze emozionali

·         Promuovere  l’ autostima e l’autonomia

·         Accettare  e  valorizzare la  propria sessualità attraverso:

–          la conoscenza del proprio corpo dal punto di vista scientifico e funzionale (apparato riproduttore);

–          la conoscenza del proprio genere  e dei fenomeni che sono legati al fatto di essere maschio o femmina;

–          la scoperta del proprio “io corporeo” come espressione di sé e come strumento di relazione con gli altri;

–          la consapevolezza della complementarietà dei sessi, gli uguali diritti e doveri;

–          la capacità di rispettare e valorizzare le differenze e la complementarietà dei due sessi.

 

 

PROGETTO CONTINUITA’

  • INFANZIA-PRIMARIA
  • PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Con il progetto di continuità tra scuole, si intende accompagnare il bambino nel suo percorso di
crescita aiutandolo ad affrontare le varie tappe del cammino scolastico, ad accogliere e
vivere con serenità il cambiamento da un ordine di scuola all’altro.
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione
educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e
di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.
Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo
che valorizzi le competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascuna scuola.
Il passaggio da una scuola all’altra rappresenta, per l’alunno, un momento estremamente delicato
attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola
significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi
relazionali, nuove regole e responsabilità.
Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un
ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.
La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a
rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio
futuro.
Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi
ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi del bambino, soggetto in formazione,
al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.