Iniziative e Progetti Scuola Primaria di Casaletto Ceredano

INIZIATIVE E PROGETTI 2023/2024

PROGETTO COLTIVIAMO: GEMELLAGGIO CLASSE 4^ DI CASALETTO CEREDANO CON LA CLASSE 4^ DELLA SCUOLA DI FINO DEL MONTE (BG)

I bambini della classe 4^ di Casaletto Ceredano hanno partecipato ad un progetto di gemellaggio con la classe 4^ di Fino del Monte (BG) grazie alla collaborazione del Parco Adda Sud.

Il percorso ha coinvolto diverse discipline nella strutturazione di attività teoriche e pratiche che portassero i bambini alla conoscenza del territorio. Il gemellaggio è stato occasione di scambio e di confronto tra tradizioni locali, flora e fauna, piatti tipici e condizioni climatiche: il paragone di queste ultime è avvenuto attraverso l’orto scolastico che ha permesso di indagare e analizzare le tappe di crescita degli ortaggi e dei cereali, diverse in base ai parametri climatici dei due territori. Le classi coinvolte hanno potuto monitorare e registrare questi dati attraverso una stazione meteorologica appositamente montata dai collaboratori del Parco Adda.

Gli alunni, con l’aiuto delle insegnanti, hanno curato l’orto in tutte le fasi della realizzazione.

A maggio i bambini della classe 4^ hanno trascorso una giornata a Fino del Monte dove hanno potuto conoscere i bambini con i quali avevano mantenuto contatti durante l’anno, tramite scambi di e-mail e videochiamate.

Sempre nell’ambito del progetto gli alunni hanno potuto sperimentare la produzione di tortelli cremaschi, piatto tipico della nostra zona.

RIFIUTANDO 2024

Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria di Casaletto Ceredano hanno partecipato all’iniziativa “Rifiutando”. L’iniziativa mira a sensibilizzare gli alunni sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

PROGETTO SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITA’

Percorso di metamorfosi da bruco a farfalla macaone.

Gli alunni hanno potuto prendersi cura dei bruchi nutrendoli e mantenendo pulito il loro spazio di crescita. Il percorso ha previsto un’osservazione costante delle varie fasi di trasformazione: da bruco a crisalide, da crisalide a farfalla. L’esperienza è stata preceduta da un’attività di semina che ha permesso di coltivare dei fiori di campo con la finalità di attirare insetti impollinatori: questo ha sensibilizzato i bambini a capire l’importanza della riproduzione delle piante per la vita degli esseri viventi.