INIZIATIVE-PROGETTI-USCITE DIDATTICHE
(in ordine cronologico, dall’attività più recente)
A.S. 2024-2025
TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO
PROGETTO ECO- EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il progetto ECO nasce dall’esigenza di riqualificare l’ambiente esterno alla Scuola Primaria affinché sia un luogo che possa essere vissuto dai bambini sia nei momenti di attività didattica che nei momenti ludico-ricreativi. La cooperazione con gli enti territoriali quali il Comune di Montodine, il Parco Regionale del Serio, la Cooperativa Nuovi Orizzonti, la Cooperativa Ergoterapeutica hanno dato la possibilità di stendere un progetto e la ditta Timac sponsor tecnico. Il progetto di educazione ambientale promuove iniziative per poter fare esperienze concrete di conoscenza, valorizzazione e cura dell’ambiente naturale presente nel contesto di vita dei cittadini che vi abitano. L’obiettivo è quello di essere protagonisti nel proprio contesto scolastico attraverso la costruzione di un progetto che vede come primo approccio la lezione partecipata in cui i bambini sono attivi costruttori del loro giardino scolastico ideale.
Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico e proseguirà per l’intero anno corrente.
PRESENTAZIONE PROGETTO ECO- PDF
TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE CON L’ESPERTO MAESTRO DAVIDE MORETTI
L’esperto propone percorsi musicali in base all’età degli alunni attraverso l’utilizzo dello strumentario Orff o del metallofono coinvolgendo i bambini in attività gratificanti e divertenti per lo sviluppo di competenze musicali.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali che concorrono alla formazione globale dell’individuo sviluppando le potenzialità di ognuno.
TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO
PROGETTO LETTURA CON L’ESPERTO NICOLA CAZZALINI
Il Progetto nasce, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montodine, dalla consapevolezza dell’utilità di proporre e coinvolgere attivamente gli alunni in percorsi
significativi di lettura per sviluppare la capacità di ascolto e il pensiero critico
FINALITA’
-Promuovere l’incontro con il libro come momento prezioso da amare e da gustare
-Stimolare il piacere di ascoltare storie
-Promuovere il gusto della lettura personale
-Conoscere ed utilizzare le varie strategie di lettura
-Conoscere gli autori e le principali collane di narrativa per l’infanzia
CLASSE PRIMA
PROGETTO “La natura ama nascondersi”
PROGETTO AFFETIVITA’
SCELTA E MOTIVAZIONE ALLA BASE DEL PROGETTO
Il percorso ha lo scopo di presentare e spiegare ai bambini i cambiamenti di cui sono o saranno protagonisti, favorendo e valorizzando la conoscenza di sé e dei coetanei da un punto di vista fisico, emotivo e relazionale. Il progetto si propone inoltre di valorizzare la complessità della persona e la sua identità, favorendo lo sviluppo di relazioni equilibrate con i coetanei e con gli adulti di riferimento. Il percorso sarà tenuto da un’esperta del consultorio e dalle insegnanti di classe.
|
FINALITA’
· Riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri · Imparare a verbalizzare le proprie emozioni · Sviluppare competenze emozionali · Promuovere l’ autostima e l’autonomia · Accettare e valorizzare la propria sessualità attraverso: – la conoscenza del proprio corpo dal punto di vista scientifico e funzionale (apparato riproduttore); – la conoscenza del proprio genere e dei fenomeni che sono legati al fatto di essere maschio o femmina; – la scoperta del proprio “io corporeo” come espressione di sé e come strumento di relazione con gli altri; – la consapevolezza della complementarietà dei sessi, gli uguali diritti e doveri; – la capacità di rispettare e valorizzare le differenze e la complementarietà dei due sessi.
|
PROGETTO CONTINUITA’
- INFANZIA-PRIMARIA
- PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Con il progetto di continuità tra scuole, si intende accompagnare il bambino nel suo percorso di
crescita aiutandolo ad affrontare le varie tappe del cammino scolastico, ad accogliere e
vivere con serenità il cambiamento da un ordine di scuola all’altro.
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione
educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e
di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo.
Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo
che valorizzi le competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascuna scuola.
Il passaggio da una scuola all’altra rappresenta, per l’alunno, un momento estremamente delicato
attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola
significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi
relazionali, nuove regole e responsabilità.
Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un
ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.
La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a
rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio
futuro.
Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi
ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi del bambino, soggetto in formazione,
al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.